Costo del corso e titoli rilasciati – Corso istruttore/insegnante Yoga – Sorgente Olistica

Corso istruttore Yoga RYT 250

Attestati convertibili con RYT 250

Titoli rilasciati

Corso insegnante/istruttore di yoga RYT 250 a Foligno (Umbria)

Prima di parlare dei “titoli”, attestati diplomi, etc etc… è necessario fare chiarezza su alcuni aspetti legali riguardanti la (non) 🙂  professione dell’istruttore o Insegnante di Yoga… 

L’insegnante di Yoga così come il Naturopata l’operatore Reiki, il massaggiatore olistico e tutte quelle figure che oggigiorno vengono raggruppate nel calderone dell’olismo, non fanno capo a nessun albo professionale, per questo le abbiamo scherzosamente definite “non” professioni… tuttavia, tutte queste figure esistono nei fatti e operano in legalità in virtù della Legge 04/2013 che liberalizza le professioni non riconosciute, ovvero che non fanno capo a nessun albo, e per le quali non esistono percorsi formativi standardizzati dallo Stato. Per questo motivo quando parliamo di professioni in ambito olistico per quello che concerne i titoli rilasciati, non possiamo parlare di diplomi ma dovremmo parlare di attestati. 

Cosa vuol dire tutto ciò? Ti starai chiedendo… Potrò insegnare in legalità al termine della mia formazione? La risposta è: “certo che si!”

Se da una parte è vero che non esistono percorsi istituzionalizzati a livello “accademico Statale”, d’altra parte molto si sta muovendo negli ultimi anni per innalzare e migliorare gli standard formativi legati alla formazione Yoga.

Anni fa sarebbe bastato presentarsi presso un qualsiasi ente di promozione sociale, dire: “Hey, voglio insegnare yoga!”… Da li a poco ti saresti trovato in sala a fare un corso. Oggigiorno per fortuna non è più cosi, perché ormai ogni EPS (ente di promozione sociale o sportiva) ti chiederà delle credenziali prima di accettare la tua affiliazione e qualsiasi palestra o centro fitness vorrà sapere qual è stato il tuo percorso formativo prima di affidarti una classe di allievi.

Gli enti più “autorevoli” che hanno standardizzato dei percorsi formativi sono “Yoga Alliance” a livello Internazionale e C.S.E.N a livello Nazionale.  Ma vediamo insieme quali sono gli step formativi

riportiamo dal sito “benessecsen“:…..

Yoga: Istruttore: 250 h Convertibile con la qualifica RYT-250 PLUS della Yoga Alliance Italia- International. 

 

Yoga: Insegnante + 250 h ,Tot. ore 500 qualifica valida sia per la conduzione delle classi di yoga che per iniziare il tirocinio con un Insegnante Esperto o Maestro nella conduzione di corsi di formazione per gli Istruttori e Insegnanti)Convertibile con la qualifica: RYT-500 Yoga Alliance Italia- International.   


Yoga: Insegnante Esperto + 260 h (Tot. monte ore 760 conforme agli standard richiesti per l’iscrizione nel Registro Professionale degli Operatori in DBN Regione Lombardia L.R. n. 2/2005). Convertibile con la qualifica: RYT-1500  Yoga Alliance Italia- International.   

 

Come vedi esistono ormai tre livelli di formazione: 
-Istruttore   250H
-Insegnante 500H
-Insegnante esperto. 260/300 H

Come dicevamo, per fortuna qualcosa si muove anche a livello legale in ambito Olistico e ormai diverse Regioni Toscana, Lomabardia e via via delle altre hanno istituito dei registri Regionali sia per le Scuole di Formazione sia per gli operatori, andando così ad innalzare i precedenti standard, creandone così dei nuovi sia per monte ore che per denominazioni delle figure.

La nostra associazione si occupa di formazione dal 2013 in qualità di agenzia Formativa abilitata al rilascio dei titoli C.S.E.N. oltre che essere Accreditata presso la Regione Umbria come Agenzia Formativa. 

I titoli C.S.E.N  che conseguirai al termine del tuo percorso formativo con noi, saranno convertibili con i titoli di Yoga Alliance e ti consentiranno di iscriverti al registro Regionale Lombardo per le discipline Bio-Naturali (DBN).

al termine del tuo percorso avrai quindi un’attestazione:

  1. Rilasciata direttamente da C.S.E.N., EPS che raccoglie più affiliazioni sul territorio Nazionale e che è garanzia della qualità della Formazione delle agenzie ad esso affiliate.
  2. Convertibile con i titoli di Yoga Alliance, l’ente Internazionale più autorevole per lo Yoga.
  3. E che di darà la possibilità di iscriverti al registro Regionale della Regione Lombardia. 

Mettendoti così al passo con il massimo dell’ attestazione oggigiorno ottenibile per la formazione nell’ambito dello yoga.

 
 

Soluzioni di pagamento

Sarà possibile pagare il corso: 

  1.  192.50 euro al mese per gli 8 mesi di frequenza. 
  2.  in 3 soluzioni da 513 euro da versare: a Aprile, Giugno,  e   Ottobre.
  3. In un’unica soluzione entro il primo incontro
  4. La quota d’iscrizione è di 79 euro e dovrà essere versata entro il 02/04/2019

I costi relativi al soggiorno in ashram dovranno essere saldati in loco il giorno di arrivo in contanti direttamente alla struttura e non sono inclusi nelle quote di cui sopra. La quota dell’ ashram include i pasti ed i pernottamenti.

Il rilascio dei titoli C.S.E.N. e le conversioni di quest’ultimi in titoli “Yoga Alliance” comporta costi aggiuntivi a carico dell’allievo. Tali costi variano di anno in anno. Per maggiori informazioni contattare la Direzione didattica.

Teniamo davvero molto alla tua pratica personale, e per questo motivo abbiamo deciso di agevolarti anche economicamente in questo senso; frequentando infatti il corso di formazione per istruttori di Yoga R.Y.T. 250, potrai accedere alle lezioni di yoga infrasettimanali tenute presso il nostro centro senza costi aggiuntivi! 

Usa il tasto accanto per compilare la tua richiesta d’iscrizione, sarai ricontattato al più presto dalla Direzione didattica.

Contatti

Sorgente Olistica

  • Foligno,via delle industrie 5
  • 0742 391439
  • 3776674384
  • segreterialvdl@gmail.com