Corso gratis Online: Massaggio Svedese

Corso gratis Online: Massaggio Svedese

I corsi di massaggio online di Sorgente Olistica

Abbiamo ideato questi corsi per fornirti un buon supporto mentre ti avvicini al mondo del massaggio. Questi piccoli video-corsi online non potranno mai intendersi come sostituti della formazione in aula, imprescindibile per chiunque voglia fare del massaggio la sua professione. Saranno, però, sicuramente un aiuto positivo nel tuo percorso; ti aiuteranno a capire cosa sono in termini concreti il massaggio olistico e il massaggio benessere, e a realizzare se essi sono effettivamente trattamenti che vorresti apprendere in pieno.
Se queste lezioni ti hanno affascinato e sei deciso ad apprendere fino in fondo queste tecniche, ti suggeriamo di concretizzare i tuoi sogni e passare alla formazione in aula. Scopri quali sono i nostri percorsi per diventare un massaggiatore professionistaclicca qui.

Corso Online: Il massaggio Svedese

Corso introduttivo alle tecniche di massaggio svedese

Benvenuti nel nostro video-corso online di massaggio svedese!
Impara le tecniche del massaggio Svedese, comodamente da casa tua e quando vuoi.

Nota bene: I nostri corsi online di massaggio hanno mero scopo illustrativo; prima di sperimentare, Consultare il proprio medico per sincerarsi di poter ricevere e applicare le tecniche qui descritte in sicurezza. Sorgente Olistica declina ogni responsabilità per danni dovute ad applicazioni  delle tecniche di massaggio presenti nella propria video gallery.

Corsi di massaggio online- massaggio svedese - Sorgente Olistica - Foligno

Il Massaggio Svedese: cos’è e come è nato

Il massaggio svedese è uno dei trattamenti più diffusi e apprezzati al mondo.
Per questo abbiamo voluto darti l’opportunità di apprendere le tecniche base grazie al nostro corso di massaggio svedese online.
Se ti stai avvicinando al mondo del massaggio, non puoi certo farti mancare il massaggio Svedese!
Questa tecnica di massaggio di origini occidentali risale all’800; fu ideata da un medico e fisioterapista svedese, Pehr Henrik Ling. Ling voleva unire le tecniche e i principi del Massaggio Tuina a quelli della medicina moderna europea e fu così che ottenne un massaggio dalle particolari doti rigeneranti e terapeutiche.

 

Le manovre del massaggio Svedese

Nel massaggio Svedese andremo ad eseguire cinque tecniche diverse tra loro per modalità di esecuzione e funzione:

  1. Sfioramenti:
    Tale manovra si utilizza sempre sia all’inizio che alla fine di una sessione di massaggio e introduce le altre manovre.
    Lo sfioramento permette alla persona che si sta massaggiando di adattarsi alle mani dell’operatore del massaggio e, al tempo stesso, offre a quest’ultimo l’opportunità di esplorare i tessuti del cliente. Aiuta la persona a rilassarsi ed è utile per unire sequenze di altri tipi di massaggio.
  2. Frizioni:
    Questa manovra, provocando uno spostamento dei piani superficiali della cute sui tessuti sottostanti, esplica la sua energica azione proprio sui tessuti profondi. Durante l’esecuzione della manovra ritmo e cadenza devono essere mantenuti costanti, mentre la pressione esercitata, può rimanere anch’essa costante, oppure aumentare gradualmente. Essa è peraltro considerevole e varia a seconda delle superfici da trattare e alle esigenze del cliente.
  3. Impastamenti:
    L’impastamento è una manovra in cui i muscoli ed i tessuti sottocutanei vengono alternativamente compressi e rilasciati con una manovra di tipo circolare. Durante la fase pressoria le mani si muovono insieme sulle strutture sottostanti, durante quella successiva di rilassamento le mani scorrono dolcemente verso l’area adiacente e ripetono il movimento.
  4. Vibrazioni:
    La vibrazione è una tecnica ad una o più mani in cui un movimento fine di scuotimento o tremore viene trasmesso ai tessuti dalla mano o dalla punta delle dita. La mano, o la punta delle dita, viene delicatamente appoggiata sulla parte da trattare. Il gomito dovrebbe essere quasi esteso e, comunque, tutto il braccio rilassato.
  5. Percussioni:
    La manovra di percussione, comprende differenti tipi di massaggio, che sono caratterizzati dal modo in cui varie parti della mano colpiscono, a ritmo piuttosto sostenuto, i tessuti interessati. Le mani lavorano in alternanza ed i polsi sono mantenuti morbidi, in modo che i movimenti risultino leggeri, vivaci e stimolanti. Esaminiamo ora le diverse modalità singolarmente.

Massaggio Svedese in posizione prona

Massaggio Svedese in posizione supina

Corsi di massaggio monotematici
Percorso Olistico
Percorso Benessere